Brandup

Testimonial“Risolvere l’invenduto: alla scoperta delle flash sales con Brandup”

“Risolvere l’invenduto: alla scoperta delle flash sales con Brandup”

Si chiamano flash sales. Rappresentano un significativo canale di vendita per risolvere l’invenduto. In altre parole: “vendite lampo”. Riguardano, solitamente, articoli della stagione precedente offerti a un prezzo conveniente per un limitato numero di giorni. Dove? Online, ovviamente, su portali specializzati. A spiegarci il senso e la loro stretta attualità è Riccardo Luciani, CEO di Brandup, azienda marchigiana specializzata in “vendite lampo”.

Risolvere l’invenduto

Qual è la situazione attuale a livello di invenduto?

Oggi i brand incontrano moltissima difficoltà a vendere i prodotti estivi attraverso il retail fisico e online. Anche praticando sconti. E credo che, se non hanno outlet o non sono già attivi con le flash sales, faranno difficoltà a smaltire lo stock.

E quali decisioni possono prendere?

Alcune aziende hanno già deciso di riproporre alcuni prodotti per la prossima stagione estiva. Dovranno, però, fare i conti con il fatto che tra poco gli stessi prodotti andranno in saldo e che il prossimo anno, difficilmente, i retailer punteranno di nuovo su questi stessi articoli. Ecco anche perché le flash sales stanno attirando molte imprese.

Fattore marginalità

Ma poi devono fare i conti con la marginalità…

Non solo. Prima di tutto, se non è un marchio molto conosciuto e diffuso, l’opportunità delle flash sales gli viene preclusa, con un mercato che esiste da 20 anni ed è ormai piuttosto saturo. Poi, è vero che in questa stagione così particolare ci sono brand che per smaltire l’invenduto hanno deciso di destinare alle flash sales prodotti on season (e non della stagione estiva 2019) consapevoli dalla ridotta marginalità.

Quindi state ricevendo molte offerte di collaborazione?

Sì, in questo periodo ci stanno cercando molti brand, ma siamo molto attenti a valutare nuovi inserimenti. Sposiamo solo progetti continuativi e interessanti.

Il meccanismo delle flash sales

Come si sviluppa il vostro business?

Brandup è un’azienda che da 5 anni si occupa di flash sales attraverso un sistema multichannel con stock centralizzato. A livello di massima acquistiamo stock di scarpe dai brand (Liu Jo, Patrizia Pepe, Laura Biagiotti ed altri) per poi rivenderli su siti specializzati (Showroomprive, Privalia, Veepee e Yoox) con, appunto, le flash sales.

Cosa fate quando un brand vi chiama?

Offriamo un servizio di consulenza sulle flash sales. Individuiamo la miglior combinazione possibile tra il marchio e la sua strategia, il portale, il prezzo, il periodo di vendita e altri fattori. Scegliamo progetti continuativi perché anche nelle flash sales, in proporzione alla notorietà del marchio, occorre tempo prima di vedere ottimi risultati. Servono anche 2 o 3 stagioni.

Provvedete anche alla logistica?

Sì. Abbiamo due sedi per complessivi 4.000 metri quadrati

Quali risultati vi aspettate?

Prevediamo di crescere del 40-50% nel 2020, replicando la crescita avuta nel 2019. E nel 2021 ci saranno ancora molte opportunità di crescita con la gestione dell’invenduto 2020. (mv)

Seleziona per
cambiare lingua
Contatti


Donna Glam s.r.l.s.
Via Mar di Norvegia,47
63821 Porto Sant’Elpidio